AFFIANCAMENTI TEMPORANEI ALL'AZIENDA
UN PERIODO DI AFFIANCAMENTO E DI CRESCITA
Funzione del Legal Coach è quello di rendere l’imprenditore autonomo e libero dai problemi legali che lo affliggono e che rallentano la produttività della propria azienda, con l’effetto di non dover ricorrere all’Avvocato e ai Tribunali.
Come fa il Legal Coach ad allenare l’imprenditore a strutturare la propria azienda dal punto di vista legale?
Attraverso un affiancamento per un periodo di tempo, che può essere anche di soli tre mesi, viene fatta una prima analisi insieme all’imprenditore di quelle che sono le criticità ed i problemi ricorrenti dell’impresa, con l’obiettivo di comprendere, prima di tutto, le ragioni che li hanno causati, successivamente, ideando un piano di ristrutturazione dell’azienda con strategie mirate ad evitare che in futuro si creino nuovamente quegli stessi problemi.
L’obiettivo è la snellezza e l’efficacia. La legge deve essere a supporto del business, deve essere veloce e facilitare gli affari.
Dopo la prima fase di osservazione e di analisi, le esigenze saranno diverse per ogni azienda e di conseguenza le strategie legali di supporto saranno necessariamente personalizzate. Ad esempio, per un’azienda che ha molte fatture insolute, la strategia da porre in atto non è adottare un piano di recupero di crediti ricorrendo al Tribunale, con l’effetto molto spesso di non recuperare alcunché, ma adottare strategie preventive del processo di vendita al fine di eliminare quegli errori che hanno creato i debiti dei Clienti e abbattere per il futuro il numero degli insoluti. Per altre aziende potrebbero sorgere criticità legate ad un’errata o mancata contrattualistica aziendale.
In pratica, la ristrutturazione aziendale dal punto di vista legale, significa cambiare, migliorare, eliminare i deficit, affidandosi al professionista che, possedendo competenze giuridiche specifiche, è in grado di individuare immediatamente i bug del sistema azienda e suggerire come risolverli. Come qualsiasi allenatore, il Legal Coach vuole educare il proprio Cliente, fornirgli gli strumenti per essere in grado di giocare la propria partita da solo senza errori e vincere. Per questo motivo gli affiancamenti legali sono stati ideati per un periodo di tempo limitato, perché per il futuro l’Imprenditore sarà autonomo ed in grado di svolgere la propria attività senza bisogno dell’Avvocato.
Per le situazioni aziendali più complesse o per libera scelta dell’imprenditore, dopo un affiancamento temporaneo, possono nascere rapporti continuativi di consulenza, rinnovabili di anno in anno.